domenica 7 ottobre 2012

mese di ottobre : la fiducia nel realizzare i nostri sogni

La fiducia - nelle proprie capacità e nella vita in generale -  è in sintonia con la nostra sicurezza interiore. Cresce proporzionalmente con le nostre esperienze positive , ma risente anche delle nostre esperienze positive-negative che abbiamo subìto nel passato - soprattutto nell'età dell'infanzia e dell'adolescenza - e anche  nel recente passato da adulti.
La fiducia è fondamentale per costruire  rapporti sereni con se stessi e con il prossimo, fiducia nel futuro e serenità nel presente. 
Troviamo, nello yoga,  questa qualita' come "fiducia nel divino" collegata al sahasrara chakra, il chakra della corona. Questo ci fa riflettere come la fiducia  sia collegata a funzioni cerebrali "superiori", non collegati cioè all'istinto di sopravvivenza - per esempio - ma ad una più sottile intuizione dell'intelligenza.
Inoltre la fiducia è un antidoto all'ansia e alle tensioni cui si è sottoposti giornalmente ,in quanto la sua energia positiva agisce all'interno di noi e la sua positività incide fortemente anche sui risultati effettivi ottenuti. In altre parole chi ha fiducia nelle proprie capacità è in grado di superare i problemi in misura maggiore e in modo nettamente migliore di chi non lo è , e che  per questo appare come "sfortunato". Certamente non basta solo la ricetta "fiducia" per superare le difficolta' poiché essa deve essere sempre necessariamente accompagnata da un'altra qualita' che ci aiuta a realizzare i nostri sogni :l'impegno.
 Direi che la fiducia che noi stessi  mettiamo nei nostri "impegni" ci dà sempre grandi soddisfazioni. Nello yoga esiste anche il concetto di "non attaccamento" e "non profitto"; infatti una forte pressione emotiva e mentale sulla FIDUCIA e nell' IMPEGNO rischia di creare un blocco psico-fisico-emotivo tale da rendere la nostra struttura -fisica-mentale-psichica una struttura "rigida" tale da non consentire il proseguo dell'esperienza in se'.
Nella ricetta della felicità sono altrettanto importanti : l'equilibrio, l'armonia, la FLUIDITA'.
Pratichiamo e coltiviamo la Fiducia durante questo mese di ottobre , ogni qualvolta la vita ce lo richiede con fermezza e non con rigidita' mentale e con la certezza di aver già ottenuto quanto desiderato.