Esiste un infinito potere insito all'interno del punto infinitesimale.Per esempio, una teoria circa l'orgine dell'universo suggerisce che un punto infinitamente denso di materia sia esploso in un "big bang" e abbia formato l'intero cosmo.Nello stesso modo, ricerche nella fisica sub-atomica hanno rivelato che un'enorme quantità di energia è concentrata all'interno della moltitudine di differenti particelle sub-atomiche che esistono nella continuità spazio/tempo.
La fisica si sta dirigendo verso i regni dell'ineffabile bindu.
Nella biologia molecolare l'essenza del bindu si puo' trovare nelle molecole di DNA e RNA, ognuna delle quali contiene il programma genetico completo per l'intero organismo. Questa è un'altra dimostrazione della grande intelligenza e potenzialità che possono essere condensate ed espresse entro certi confini di un piccolo punto.
Quanto piu' a fondo la scienza investiga entro la natura e la struttura dell'universo, tanto piu' ne scopre l'energia racchiusa e la complessità.Entro le minuscole dimensioni di questo punto è contenuto un vasto potenziale di significato.
Il potere del punto, o di bindu, era conosciuto dai mistici durante tutta la storia dell'umanità. Nel tantra ogni bindu, ogni particella di esistenza manifesta, è visto come centro di potere o shakti.
Questa shakti è un'espressione del substrato di base della coscienza statica. Lo scopo del sistema tantrico è conseguire l'unione di Shakti, l'energia individuale manifesta, con Shiva, l'inerte coscienza universale di base.
da kundalini tantra S.Satyananda S pag 217